© Getty Images

© Getty Images

5 consigli per stimolare la produzione di collagene e... levare il medico di torno

Non possiamo fermare il tempo, ma di sicuro possiamo rallentare l’invecchiamento stimolando la produzione di collagene e acido ialuronico.

Per mantenere giovane la pelle ci vuole di sicuro una crema di qualità… ma non solo. Bisogna anche lavorare “dall’interno”, stimolando la naturale produzione di collagene. Ecco la nostra piccola guida!

1. Capire la connessione tra acido ialuronico e collagene

Forse lo sapete già, ma è utile ricordarlo con le parole della dottoressa Elisa Simonpietri, direttore scientifico di Biotherm: il collagene è una proteina che aiuta a mantenere la pelle tonica e resistente,  mentre l’acido ialuronico è un polisaccaride fondamentale per l’idratazione cutanea, la coesione dei tessuti e la compattezza della pelle. Entrambi si trovano naturalmente nel corpo umano e collaborano al mantenimento di una pelle sana. Ciò significa che quando scarseggia l’acido ialuronico, anche il collagene non è più sufficiente.

2. Fate un bel giro dal verduriere

A Yuzurihara, in Giappone, avere un’alimentazione sana e completa è una cosa del tutto naturale. In questo piccolissimo villaggio situato a due ore da Tokyo abitano le persone più longeve del mondo: l’aspettativa di vita dei residenti è di 90 anni e a 80 anni ci sono ancora contadini che lavorano i campi. E tutto grazie a una dieta equilibrata.

Probabilmente non vivete in un paesino di campagna, ma potete comunque avere uno stile di vita regolare ed aiutare così il vostro corpo a produrre acido ialuronico e collagene. Aggiungete alla vostra dieta alimenti ricchi di magnesio (banane, patate dolci, fagioli), alimenti ricchi di zinco (ceci, noci e semi di zucca) e prodotti a base di soia come il tofu. Inoltre, si raccomanda l’assunzione giornaliera di vitamina C, che potrete trovare in frutti come arance, uva e ananas. Volete fare il pieno di vitamine in modo gustoso?  Provate il guacamole, che unisce le qualità nutritive di avocado, lime e pomodori.

I fondamentali: Eliminate lo zucchero: i dolciumi sono i maggiori responsabili dell’invecchiamento precoce della pelle.  

3. Uscite, muovetevi e meditate: Il corstisolo, anche detto “ormone dello stress”, fa diminuire drasticamente la produzione di collagene. Fare esercizio fisico e meditare aiutano a mantenere bassi i livelli di cortisolo, dandovi un aspetto più giovane e sano.

4. Proteggetevi dai raggi solari: I raggi UVA penetrano in profondità nella pelle distruggendo il collagene, perciò la prossima volta che andate al mare non dimenticatevi la crema solare! E soprattutto usate ogni giorno una crema idratante o una BB cream con un filtro protettivo SPF.

5. Massaggiate il viso: Ogni giorno prendetevi cinque minuti per massaggiare il viso con movimenti circolari mentre applicate un siero e/o una crema. In questo modo riattiverete la circolazione stimolando la produzione di collagene. Infine, non dimenticate di usare almeno due volte al mese un esfoliante per eliminare le cellule morte.

Per sembrare più giovani non servono dottori: basta seguire questi semplici consigli!

more # Beauty

Ti potrebbe interessare

altri articoli