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Aumentare la massa muscolare: 7 alimenti per sfruttare al massimo il vostro workout

Allenarsi non basta: per potenziare gli effetti della palestra bisogna sapere cosa mangiare. E ve lo diciamo noi, tranquilli!

Vi allenate tutti i giorni. Il vostro personal trainer vi ha fatto un programma perfetto, in più vi siete dati anche al triathlon quindi non c’è giorno della settimana in cui non pensiate alla forma fisica. Eppure, anche se avete un fisico asciutto e scolpito, i muscoli faticano a svilupparsi come vorreste e a volte vi sentite davvero stanchi. Una soluzione c’è, ed è molto più semplice di quanto crediate!

No, non vi stiamo dicendo di prendere integratori, beveroni o altre cose simili: noi di #livemore siamo per il sano e naturale, e ci piace ottenere risultati nel modo giusto. Quindi? Quindi basta imparare a mangiare qualche cibo “magico”, e i vostri muscoli faranno capolino in men che non si dica! Volete provare? Seguiteci!

SETTE SUPER ALIMENTI PER POTENZIARE IL WORKOUT

Per prima cosa, bisogna tenere conto che, affinché l’alimentazione sia equilibrata, uno sportivo dovrebbe consumare giuste quantità di amminoacidi, vitamine, sali minerali, acidi grassi e, ovviamente, proteine in quantità maggiori rispetto ad una dieta normale.

1. UOVA

Le uova sono un’ottima fonte di proteine, ma contengono anche grassi, vitamina D, nove amminoacidi essenziali e colina. Consumatene a colazione, per fare il pieno di nutrimenti prima di iniziare la giornata.

Una foto pubblicata da Ashley Alexander (@gatherandfeast) in data:

2. CARBOIDRATI

I carboidrati, diversamente a quanto si potrebbe pensare, sono fondamentali nella dieta di uno sportivo, perché sono quelli che permettono di stoccare energia. Consumatene un po’ ad ogni pasto, preferendo prodotti a base integrale, più digeribili.

Una foto pubblicata da Diala Canelo (@dialaskitchen) in data:

3. QUINOA

Ormai la si trova dappertutto e dovrebbe far parte della vostra dieta per circa 2 pasti la settimana. Perché? Perché contiene più proteine di qualsiasi altro cereale, oltre a fibre e vitamina B. Ed è priva di glutine!

Una foto pubblicata da VEGAN LIFESTYLE GERMANY (@laraundead) in data:

4. POLLO

Il pollo, meglio se il petto, contiene ovviamente proteine, ma anche moltissimi amminoacidi, nessun o quasi grasso insaturo, vitamina B, zinco e selenio. Per migliorare le prestazioni sportive, ne andrebbero consumate tre porzioni a settimana.

Una foto pubblicata da Rena Mom Of 5 (@healthyfitnessmeals) in data:

5. FAGIOLI NERI

I fagioli sono ancora meglio della carne, per uno sportivo. Perché non solo ne contengono le proteine e non i grassi saturi, ma sono l’alimento che dà più energia in assoluto. Questo perché sono ricchi di fibre e vi fanno sentire più sazi, ma sono anche ricchi di carboidrati, che il corpo converte in energia. Consumateli due volte a settimana e sentirete la differenza!

Una foto pubblicata da Marlena Kur (@zestmylemon) in data:

6. LATTE / SOIA

Se non siete intolleranti ai latticini, dovreste tenerli in considerazione nella vostra dieta. Non consumarne, infatti, farebbe produrre al vostro corpo un ormone che richiede calcio e grassi e vi spinge a consumarne. Meglio un bicchiere di latte o uno yogurt greco al giorno, che vi aiuteranno ad attivare il metabolismo e quindi a bruciare più grassi. In caso di intolleranza si può sostituire con la soia, un altro super alimento perché non solo contiene le proteine dei latticini, ma anche fibre, antiossidanti, vitamine e minerali. Un ottimo compromesso, no?

Una foto pubblicata da Luisa (@schereleimpapier) in data:

7. MANDORLE

In molti evitano mandorle, noci, nocciole e compagnia perché sono ricche in calorie. È vero! Ma non vanno evitate: il corpo praticamente non le assimila. Al contrario, sono perfette perché contengono molte proteine, fibre e vitamina E, e sono un toccasana per il cuore e l’apparato digerente.

Se già la vostra alimentazione è sana ed equilibrata, fate attenzione a questi cibi: inseriteli nella vostra dieta con continuità e noterete la differenza!

Una foto pubblicata da Becky Lynn (@rebeccalynnfitness_) in data:

Vedrete che dopo qualche tempo vorrete partecipare a quel triathlon!

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