© Getty Images

© Getty Images

Come combattere occhiaie e borse sotto gli occhi

Borse e occhiaie sono un problema comune: mancanza di sonno, inquinamento, predisposizione... Eppure esistono dei trucchi per contrastarle. Volete scoprirli con noi?

Ci preoccupiamo delle rughe, del colorito spento, delle imperfezioni... Ma quando si parla di cura della pelle, tutti noi sappiamo bene che abbiamo un nemico difficile da combattere: borse e occhiaie. Ma attenzione: abbiamo detto difficile, non impossibile! È giunto il momento, quindi, di dedicarsi alla cura di questa parte del viso... Perché che le abbiamo o non le abbiamo, il risultato cambia decisamente, non trovate? 

E se pensate che l'unico modo per eliminare (o almeno attenuare in maniera evidente) borse e occhiaie sia il trucco, vi sbagliate di grosso. E adesso vi spieghiamo come e perché. 

Combattere borse e occhiaie in 5 semplici step

1. Riposare 

Scontato, vero? Eppure è il segreto numero uno. Anche se si tratta di occhiaie e/o borse di origine ereditaria, dormire 8 ore a notte vi garantirà uno sguardo meno stanco. E non solo quanto dormire, ma anche come: cercate di stare a pancia in su e di tenere un cuscino sotto la testa per favorire la circolazione. E se siete neo-genitori... Tranquilli, prima o poi il sonno tornerà (meglio quindi passare subito allo step 2!). 

2. Mangiare bene

Altro punto che vi potrà sembrare scontato, eppure... Siete sicuri di mangiare davvero bene? Di prediligere proteine vegetali a quelle animali, di consumare almeno cinque porzioni di frutta e vedura al giorno... ? Se ancora non lo fate, è giunto il momento di iniziare. In questo modo, infatti, il corpo sarà più idratato, la pelle più luminosa e la circolazione migliorerà. Provare per credere! Se occhiaie e borse fossero legate ad un po' di anemia (parlatene col medico), consumare cibi ricchi di ferro, associati ad altri ricchi di vitamina C, vi aiuterà tantissimo. Un esempio? Dei gustosissimi hamburger di lenticchie e carote! 

3. Le buone abitudini

Ok, abbiamo chiarito che dobbiamo dormire a sufficienza e mangiare in maniera sana. Ed il resto? Inutile dire che le cattive abitudini hanno una pessima influenza su borse e occhiaie. Un esempio? Fumare, o bere troppo alcol, possono peggiorare notevolmente la situazione perché hanno conseguenze sul microcircolo. Ma anche una vita sedentaria gioca a nostro sfavore. E quindi... #morefit!

4. I rimedi naturali

Quando il problema delle borse sotto gli occhi o delle occhiaie ci affligge, il primo pensiero che abbiamo è quello di truccarci con otto strati di correttore, fondotinta, cipria e chi più ne ha più ne metta (e anche i maschietti sono tentati di rubare i prodotti alle donne di casa, vero?). Ma il trucco potrebbe anche evidenziare questi fastidiosi inestetismi, perciò bisogna fare attenzione: usarlo sì, ma con parsimonia e sapendolo applicare. Meglio quindi cominciare dai rimedi naturali, per esempio facendo impacchi con camomilla, con bustine di tè ghiacciate o ancora fette di cetriolo e cubetti di ghiaccio. Provate una o due volte la settimana e vedrete subito dei miglioramenti!

5. I prodotti ad hoc

Se la cosmetica investe in ricerca, un motivo c'è, ed è quello di produrre creme e sieri che siano capaci di levigare, tonificare e migliorare notevolmente l'aspetto delle occhiaie e delle borse. Ma quali prodotti scegliere? Quelli capaci di abbassare la temperatura e riattivare la circolazione, come Aquasource Total Eye Revitalizer, studiato apposta per le donne, oppure Force Supreme Eye Architect Serum, che aiuta gli uomini a combattere le imperfezioni del contorno occhi

Adesso che sapete come combattere occhiaie e borse, non avete più scuse: lo sguardo fresco e riposato sarà vostro!

more # Beauty

Ti potrebbe interessare

altri articoli