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Come prevenire le irritazioni della pelle durante lo sport?

Se l’esercizio fisico ha numerosi benefici per la salute, a volte potrebbe far male alla pelle. Scoprite perché e come rimediare!

Durante l’allenamento, che sia all’aperto o al chiuso, la pelle è sottoposta a qualche piccolo (o grande) rischio. Anche se la sudorazione permette di eliminare tossine (responsabili dell’incarnato grigiastro), al tempo stesso provoca delle irritazioni dovute al contatto coi vestiti. Per evitare che un’infiammazione cutanea rovini il vostro workout, ecco qualche precauzione da prendere in partenza.

Scegliere dei tessuti traspiranti

Molto spesso, un’irritazione della pelle è il risultato di diversi fattori: sudore, umidità e attrito. Le zone più sensibili sono quelle con pieghe (interno delle cosce, ascelle, petto - ricordatevi di scegliere sempre bene il reggiseno sportivo!). Per evitare le irritazioni cutanee, è preferibile indossare abiti che facciano evaporare il sudore, come l’elastene, il nylon o il cotone. Se fate sport all’aperto quando piove, puntate su un tessuto impermeabile per restare asciutte durante tutto l’allenamento. “Gli spray e le creme a base di rame e zinco danno sollievo e diminuiscono l’attrito, l’umidità e quindi l’infiammazione”, spiega la dottoressa Lebar, che consiglia ugualmente di indossare degli abiti ampi e in cotone per scartare ogni rischio di lesione.

Idratare la pelle prima, durante e dopo l’allenamento

È fondamentale idratare bene la pelle (viso e corpo) prima di una sessione di sport. Bevendo molta acqua, principalmente, ma anche applicando, circa 20 minuti prima, una crema come Skin Fitness Instant Smoothing & Moisturizing Body Treatment. Un trattamento che nutre l’epidermide e limita gli effetti della disidratazione durante l’esercizio.

“Se una sportiva presenta alla base una pelle a tendenza secca e/o rugosa, l’esercizio non potrà che rafforzarla a causa della disidratazione. Se, al contrario, questa sportiva ha una pelle normale, mista o grassa e quindi compensa la perdita prodotta dalla disidratazione, non ci sarà nessun problema”, spiega la dottoressa Lebar. La secchezza cutanea, che si spiega con l’alterazione del film idrolipidico, deve essere quindi tratta anche dopo l’allenamento. È quindi intelligente applicare un prodotto rassodante, come Skin Fitness Firming & Recovery Body Emulsion di Biotherm, che permette di prolungare i benefici dell’esercizio calmando al tempo stesso le irritazioni.

Adesso ogni allenamento sarà solo un piacere!

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