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Funghi: 4 Benefici per la Salute

BENCHÉ POSSA SEMBRARE STRANO, IN REALTÀ SIAMO PIÙ VICINI AI FUNGHI RISPETTO A QUALSIASI ALTRO REGNO, DATO CHE CONDIVIDIAMO GLI STESSI PATOGENI, OSSIA BATTERI E VIRUS.

Depuravita

Siamo l’azienda di Juice Detox che ha portato in Italia la dieta dei succhi di frutta e verdura freschi e naturali al 100% per liberare il corpo dalle tossine e ritrovare l'energia.
Come Biotherm, noi di Depuravita crediamo in una bellezza che trova forma ed equilibrio fuori e dentro di noi. Insieme vi daremo molti suggerimenti per vivere all’insegna del benessere.

I funghi contengono alcuni dei medicinali più potenti presenti sul pianeta. Delle 140.000 specie di organismi che formano i funghi, la scienza ne conosce soltanto il 10%, circa 100 specie di funghi che vengono studiati per i loro benefici per la salute. Di questa centinaia, circa mezza dozzina spiccano molto per la loro abilità di migliorare tremendamente il sistema immunitario.

È importante mangiare solo funghi provenienti da coltivazione biologica poiché assorbono e concentrano ogni cosa sulla quale crescono – buona OPPURE cattiva. Questo è ciò che rende così potenti i funghi. I funghi sono noti per concentrare i metalli pesanti, così come gli elementi inquinanti di aria e acqua, quindi delle condizioni di crescita sane sono un fattore critico.

Come difesa contro le invasioni batteriche, i funghi hanno sviluppato dei forti antibiotici, che si dimostrano essere efficaci anche per gli umani. Penicillina, streptomicina e tetraciclina sono tutti estratti provenienti dai funghi-

Il FASEB Journal ha recentemente pubblicato nove studi sui funghi che sono stati presentati anche alla Experimental Biology 2013, i quali hanno descritto nel dettaglio un’ampia varietà di benefici per la salute, inclusi:

  • Gestione del peso: Uno studio ha scoperto che sostituire la carne bianca con i funghi a bottone bianchi (champignon) può aiutare a migliorare il dimagrimento. I partecipanti obesi con un’età media appena superiore a 48 anni hanno consumato circa 250gr di funghi al giorno al posto della carne. Il gruppo di controllo ha condotto una dieta standard senza funghi. Alla fine del periodo dello studio di 12 mesi, il gruppo di intervento aveva perso una media del 3,6% del proprio peso iniziale, o circa 3 kg. Inoltre hanno mostrato dei miglioramenti nella composizione corporea, come una minore circonferenza del giro vita, oltre alla capacità di mantenere i chili persi, a differenza del gruppo di controllo.
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  • Miglior nutrizione: Una analisi alimentare ha riscontrato che il consumo di funghi è associato ad una miglior qualità della dieta e una miglior nutrizione.
  • Aumento dei livelli di vitamina D nella dieta: È stato scoperto che assumere un estratto di funghi champignon è tanto efficace quanto assumere integratori di vitamina D2 o D3 per aumentare i livelli di vitamina D.
  • Miglioramento delle funzioni del sistema immunitario: I polisaccaridi a catena lunga, in particolare molecole alfa e beta glucani, sono i principali responsabili dell’effetto benefico dei funghi sul sistema immunitario. Durante lo studio, l’aggiunta di una o due porzioni di funghi shiitake secchi si è rivelata avere un effetto benefico e regolatorio sulla funzionalità del sistema immunitario. Un altro studio condotto sui ratti ha riscontrato che i funghi champignon aumentano la risposta immunitaria adattiva alla salmonella.

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