© Getty Images

© Getty Images

NO AGLI SPRECHI: ECCO COME CUCINARE CON LE BUCCE

Scegliete una cucina economica ed ecologica iniziando ad utilizzare le bucce della frutta e della verdura!

Mentre nel mondo aprono sempre più gastronomie eco-sostenibili, la tendenza a non sprecare si inserisce a poco a poco anche nel nostro quotidiano, a cominciare dal piatto. In cucina, ormai, non si butta più niente! E diversamente a quanto si crede, i resti di frutta e verdura offrono un’ampia scelta di ricette sane e saporite. E quando scopriamo che le bucce sono una miniera di micronutrienti, sarebbe davvero sciocco buttarle, no? Ecco quindi come fare per non sprecare nulla!

Bucce di patate grigliate al forno

Recuperate le bucce delle patate (ovviamente lavate e spazzolate in modo da eliminare residui di terra e eventuali pesticidi - potete comprarle bio), per farne delle chips croccanti. Preferite la cottura al forno - meno grassa di quella fritta - e aggiungete dell’olio d’oliva, del sale e del pepe per insaporire. Grazie agli anti-ossidanti, la patata permette di rallentare l’invecchiamento cutaneo conservando così l’elasticità della pelle.

Scorze d’arancia al cioccolato

Dato che contiene una grande quantità di Vitamina C, l’arancia migliora la qualità dell’incarnato e stimola la sintesi del collagene. Neutralizza anche i radicali liberi, rendendola così un anti-rughe naturale. Niente sensi di colpa, quindi, per questa scorza al cioccolato nero (altro alimento che aiuta la bellezza della pelle). Per una volta, adorerete la buccia d’arancia!

Tè alla buccia di mela

Lo sapevate? Le fibre e le vitamine sono concentrate soprattutto nella buccia delle mele più che nella polpa del frutto. Secondo il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti, una mela intera contiene 4,4g di fibre, contro 2,1g se è sbucciata. Tra le sue numerose virtù, a quanto pare aumenterebbe la produzione di cellule e renderebbe più tonica la pelle. La si può consumare quindi senza moderazione (di preferenza bio) incorporandola per esempio in un tè. L’occasione per approfittarne, dato che ha anche proprietà drenanti!

Infine, non dimenticate che un’alimentazione ricca di micronutrienti è più efficace se associata ad una routine beauty precisa. Applicare un prodotto lisciante e nutriente come Blue Therapy Serum-in-oil di Biotherm vi permetterà di avere una pelle sana e tonica giorno dopo giorno.

more # Health

Ti potrebbe interessare

altri articoli