Getty Images

Getty Images

Una bella pelle con la fitoterapia

A volte l’unica cosa di cui si ha bisogno è Madre Natura!

La fitoterapia (dal greco phyto, cioè pianta) è una medicina alternativa che si basa sulle erbe. Magari state già pensando a qualche miracoloso prodotto cinese, a qualche miscuglio di erbe lasciato a macerare in chissà che liquido. Beh… no, le cose sono decisamente cambiate. La strada naturale continua sì ad esistere, ma ovviamente segue il progresso tanto da essere scelta da circa un terzo degli americani per risolvere svariati problemi, inclusi quelli della pelle! E se l’idea di sostituire le vostre amate creme con impacchi a base di semi vi sembra impossibile, niente paura, le erbe che vi presentiamo potranno aiutare la vostra routine migliorando notevolmente l’aspetto della pelle!

Il consiglio: Perché non provare a sviluppare un po’ di pollice verde e a coltivare qualcosa in casa? Il giardinaggio può tra l’altro rappresentare un ottimo anti-stress, da fare magari anche in coppia. E poi volete mettere quelle belle composizioni di vasetti da fotografare per Instagram?!

LEMONGRASS (O CITRONELLA)

L’olio di lemongrass può avere molti benefici sulla pelle. Grazie alle proprietà antisettiche e astringenti (che rimuovono cioè il sebo in eccesso), può fungere da vero e proprio detergente per tutti i tipi di pelle, ma anche come tonico, regalando un incarnato sano e luminoso!

Come si usa: Potete aggiungerlo alle creme, ai saponi e anche ai deodoranti, per beneficiare delle sue proprietà purificanti. In alternativa, ovviamente, può essere usato in cucina!

Perché non provare… Skin Oxygen Oxygenating Lotion, che contiene sia lemongrass che menta piperita, con lo scopo di stimolare la respirazione cellulare, liberare i pori e tenere la produzione di sebo sotto controllo.

MENTA

Le foglie di menta tonificano la pelle e donano nuova elasticità, lasciando il viso più energico e luminoso. Questa erba ha anche un effetto calmante, dando sollievo alle irritazioni e alle infiammazioni.

Come si usa: La menta è perfetta per tantissime ricette. Stufati, marinature, verdure miste, cereali e dessert. Attenzione soltanto a non usarne troppa, perché il gusto può diventare facilmente forte!

Perché non provare… Skin Oxygen Cooling Gel, un idratante oil-free, che contiene menta in modo da calmare e idratare la pelle. Ancora meglio: questo prodotto diventerà il vostro migliore amico se vivete in città (addio smog e pori ostruiti!).

ALGA MARINA

L’alga marina è una delle meraviglie per la pelle che ci regala l’oceano. Non soltanto è un anti-infiammatorio naturale, ma è anche capace di ridurre il livello delle tossine presenti nella pelle. Anche soltanto posare delle alghe sul viso può tirare fuori i liquidi in eccesso, le cellule morte e le tossine, regalando subito un incarnato luminoso e fresco.

Come si usa: In aggiunta alla normale beauty routine, basta posare delle foglie di alghe sul viso. E ovviamente sono un ottimo snack!

Perché non provare… Blue Therapy Multi Defender SPF 25 per un incarnato super luminoso. Pieno di ingredienti acquatici miracolosi, incluse le alghe, questo prodotto vi aiuterà a combattere i segni del tempo, ma anche a proteggere la pelle dalle conseguenze dell’esposizione allo smog.

ROSMARINO

Altamente utilizzato dall’industria cosmetica, possiede la capacità di diminuire l’eccesso di sebo, di calmare le infiammazioni ma anche di tonificare la pelle stimolando la circolazione sanguigna.

Come si usa: Ovviamente in tantissime ricette, in abbondanza. Sta benissimo per esempio con la carne alla brace, ma potete usarlo anche in tanti piatti vegetariani!

Perché non provare… Skin Oxygen Oxygenating Lotion. Oltre a contenere il lemongrass, questo prodotto contiene rosmarino, così la vostra pelle sarà luminosa ma compatta e priva di imperfezioni.

Scegliere naturale fa bene alla pelle!

more # Health

Ti potrebbe interessare

altri articoli