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Sport in coppia: fate salire la temperatura!

Siete alla ricerca di qualcosa per dare brio alla coppia? Provate l’allenamento a due!

E se nel weekend, invece del solito pizza & cinema, puntassimo su qualcosa di diverso per riscaldare l’atmosfera? Se avete voglia di cambiare la routine di coppia, allora lo sport è quello che fa al caso vostro. E sapete perché? Perché il movimento fisico fa aumentare le endorfine, che generano piacere e fanno venir voglia di… muoversi ancora di più! La formula perfetta per un weekend di coppia, no?

L’UNIONE FA LA FORZA

Secondo un detto, "Couples who sweat together stay together”, ovvero: le coppie che sudano insieme restano insieme. E infatti se si guarda, per esempio, qualche profilo Instagram di successo, si trovano tantissime coppie che sembrano applicare alla perfezione questa teoria: i video e le foto di allenamenti a due sono numerosissimi! Qualche cifra?

#coupleworkout: + di 20.000 post

#partnerworkout: + d 21.000 post

#fitcouple : + di 1.000.000 post (ottima fonte d’ispirazione!)

Uno studio condotto dall’università dell’Indiana dimostrerebbe che le coppie sposate che fanno sport insieme e che si allenano come fossero una squadra, sono molto più assidue nei loro allenamenti e hanno un tasso di abbandono molto basso (solo il 6,3%).

La spiegazione? In due, è molto più facile motivarsi a fare di più. Un fenomeno chiamato “effetto Köhler” spiega bene questo risultato motivazionale, illustrando come l’individuo, in presenza di qualcuno più forte, prova a superare i provi limiti moltiplicando gli sforzi, in modo da compensare le sue debolezze (e quindi, ovviamente, non essere considerato “il più debole”).

DIVERTIRSI PRIMA DI TUTTO

Un allenamento a due riuscito passa anche dal fatto di divertirsi e di prendere piacere dal fare qualcosa insieme. Siete lì per sostenervi e incoraggiarvi a vicenda, quindi non risparmiate i complimenti! E se per caso vi mettete a discutere (magari per il letto che avete lasciato da rifare…) non c’è niente di meglio che scaricare la tensione con lo sport per placare gli animi.

Il PROGRAMMA DI COPPIA PER ESSERE #MOREFIT

Gli esercizi da fare in due non mancano di certo. Eccone qualcuno tanto per cominciare:

- La corsa: secondo il livello sportivo della coppia, cominciate a correre una decina di minuti per riscaldarvi progressivamente. Se potete farlo all’esterno, approfittate dell’aria aperta e della natura. E via via che passano le settimane, aumentate la durata della corsa, poi la velocità. Fissatevi degli obiettivi di coppia. Chissà, magari un giorno starete correndo la Maratona di New York a due…

- Le flessioni “dammi il 5”: questo movimento non è proprio facilissimo da fare, ma aumenterà notevolmente il vostro livello di sicurezza. Ogni volta che le vostre mani si toccheranno, sarete contenti degli sforzi e dei risultati raggiunti. Per farlo, sdraiatevi di pancia l’uno di fronte all’altra, lasciando lo spazio di un braccio teso tra di voi. Fate una flessione nello stesso momento e, risalendo, schiacciate la mano destra l’una contro quella dell’altro. Poi fate un’altra flessione e schiacciate la mano sinistra. Ripetete per 10 volte.

- Il passaggio della palla: uno di voi due è sdraiato, gambe piegate. L’altro si mette davanti, in piedi, con una medicine ball (anche detta palla medica) tra le mani. La persona in piedi lancia la palla a quella sdraiata, che deve tirare su il busto per prenderla e rilanciarla. Un esercizio perfetto per gli addominali! Fate una serie di 20 lanci e poi scambiatevi di posto.

E dopo l’allenamento (e magari una doccia a due), offritevi una piccola ricompensa reciproca massaggiandovi a vicenda con un latte idratante o un olio per il corpo. Vi sentirete così rilassati che il weekend acquisterà un senso tutto nuovo!

Fare sport insieme: l’esperienza perfetta per rendere la coppia più forte, fisicamente ed emotivamente!

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