© Getty Images

© Getty Images

UOMINI: NON È CHE VI FATE TROPPE DOCCE?

Scoprite perché fare troppe docce (più di una al giorno) potrebbe non essere la cosa migliore per la vostra pelle!

Ci sono due tipi di persone nel mondo: quelle che sono malate dell’igiene e quelle che se ne fregano se per caso devono saltare la doccia. Se rientrate nella prima categoria, scommettiamo che vi fate più di una doccia al giorno, vero? E sapete che questa abitudine potrebbe farvi trascorrere qualcosa come 12.167 ore (l’equivalente di 2 anni!) lavandovi? Sì, fa ridere, ma a parte questo… secca pure la pelle! Vorrete mica ritrovarvi rugosi e ispidi? Allora leggete come fare.

Farsi la doccia troppo spesso indebolisce la barriera della pelle

Se vi fate una doccia al giorno, nessuno può dirvi niente sulla vostra igiene personale, questo è sicuro. Ma se vi lavate appena svegli, dopo l’allenamento e prima di andare a letto, state esagerando: è proprio così che si eliminano i grassi naturali e i batteri buoni presenti sulla pelle, quelli che la difendono dalle aggressioni esterne!

Se vi lavate troppo spesso (più di una volta al giorno), la pelle non ha il tempo di ripararsi da sola in maniera naturale. Questo indebolisce la barriera epidermica, rendendo la pelle più ruvida al tatto e molto più suscettibile a irritazioni e infiammazioni di vario tipo, rughe e brufoli compresi!

Il consiglio: Costruite le difese della pelle lavandovi con un prodotto idratante come Aquapower Shower Gel. A differenza del sapone, lava delicatamente e idrata già sotto la doccia.

Solo acqua tiepida

Una doccia bollente può essere un vero toccasana nelle fredde mattine d’inverno, mentre una fredda può essere di grande aiuto dopo l’allenamento. Ma per mantenere la pelle forte è meglio preferire una temperatura tiepida, che non secca la pelle come quella calda e non causerà shock all’organismo dopo l’esercizio fisico. La dottoressa Lebar spiega: “Farsi una doccia troppo calda (o troppo fredda) dopo l’allenamento può aggiungere stress al corpo, che non ne ha proprio bisogno”. Raccomanda anche di aspettare 10-15 minuti prima di buttarsi sotto la doccia in modo da lasciare al corpo il tempo di calmarsi naturalmente e evitare così irritazioni della pelle.

Attenersi ad una doccia al giorno

Credeteci o no, ci sono persone che sopravvivono anche lavandosi una volta al giorno o ogni due giorni, il tempo necessario perché la pelle ricostruisca le sue barriere naturali. Le uniche persone che hanno veramente bisogno di lavarsi interamente ogni giorno sono - ovviamente! - quelle che si allenano quotidianamente. Anche chi prende i mezzi pubblici ogni giorno o chi vive a 40 gradi potrebbe pensarci!

Farsi la doccia solo una volta al giorno è la migliore difesa contro secchezza e irritazioni. E non dimenticate l’idratante viso e corpo!

more # Beauty

Ti potrebbe interessare

altri articoli