© Getty Images

© Getty Images

Yogurt greco, il vostro nuovo alleato in cucina

Se ciò di cui avete bisogno è allontanare lo stress quotidiano, perché non provare con il cibo? A quanto pare il vostro miglior alleato si trova nel banco frigo, ed è lo yogurt greco. Scopriamo insieme perché!

Ormai tutti sappiamo che per vivere una vita sana e in forma bisogna mangiare bene e fare esercizio regolarmente. Ma se vogliamo entrare un po’ più nel dettaglio, potremmo concentrarci su quei nutrienti che incidono veramente sul nostro benessere quotidiano. Per esempio? I probiotici.

I probiotici - che più che nutrienti sono in realtà dei veri e propri micro-organismi viventi - aiutano a sentirsi più felici, a mantenere la pancia sgonfia, ad avere una pelle bella e luminosa. Ed il miglior modo per integrarli nella dieta è mangiando yogurt greco. Sarà per questo che in greco la parola probiotico significa “per la vita”?

IL BENESSERE È ANCHE UNA QUESTIONE DI PANCIA

Si stima che circa il 90% della serotonina - l’ormone del buonumore - presente nel corpo venga prodotto dall’apparato digerente, per questo avere squilibri a livello di flora intestinale e troppi “batteri negativi” può impattare anche l’umore. Questo squilibrio arriva quando i probiotici (che invece sono batteri buoni e che esistono normalmente nell’intestino) vengono distrutti da cattive abitudini come eccessivo stress, cibo non salutare, dieta troppo acida e antibiotici. Il miglior modo di combattere questa “distruzione” è introducendo nuovi batteri, mangiando appunto alimenti che ne sono ricchi, come lo yogurt greco. Una porzione giornaliera di yogurt greco può aiutare a regolarizzare l’apparato gastrointestinale, a rafforzare il sistema immunitario e addirittura a ridurre l’ansia, secondo i ricercatori.

Il consiglio: quando scegliete lo yogurt greco fate attenzione che non abbia zuccheri aggiunti e che includa, tra gli ingredienti, Lactobacillus Acidophilus, Lactobacillus Casei o Bifidobacterium, ovvero i batteri buoni.

Come inserire lo yogurt greco nella routine quotidiana

È semplicissimo mangiare yogurt greco ogni giorno, basta per esempio sostituirlo a quello classico a colazione, magari combinato ad uno smoothie o ad un frullato. Si può consumare come spuntino insieme a noccioline, frutti rossi, con una goccia di miele, e si può addirittura usare per fare delle salse (pensate al famoso tzatziki!). Ricordatevi soltanto di non cuocerlo, uccidereste i batteri!

Ed ecco tre idee gustose per consumare yogurt greco! 

1. Con frutta e cereali a colazione

Yessssssss @caffepaparazzi This yogurt tastes like the one in Greece www.kaylaitsines.com/app

Una foto pubblicata da Kayla Itsines (@kayla_itsines) in data:

2. Come spuntino rinfrescante

3. Da aggiungere nella preparazione di torte light

Ma ancora come salsa per rendere più gustose le verdure crude, all'interno di tacos o gyros, sui crostini caldi... Insomma, le possibilità sono infinite!

Pancia piatta, fame placata, umore migliorato: ancora dei dubbi sullo yogurt greco?

more # Health

Ti potrebbe interessare

altri articoli